eBook • Libri
INTRODUZIONE ALLA MEDIAZIONE FAMILIARE
FABIO MALANDRUCCOLO
Introduzione alla Mediazione Familiare. Il modello relazionale-simbolico di Fabio Malandruccolo (ed. Istituto HFC, 2018, pp. 144, euro 15), l’agile manuale che descrive i presupposti e l’evoluzione storica della Mediazione familiare nel nostro paese, è in fase di revisione. Istituto HFC offre poi una serie di monografie, in formato ebook, dedicate agli aspetti più innovativi della psicologica contemporanea.
VIOLENZA NELLE RELAZIONI INTIME
FRANCESCA BIANCHERA
Violenza nelle relazioni intime. Origine e trattamenti di Francesca Bianchera (ed. Istituto HFC, 2021, pp. 94). L’ebook è disponibile gratuitamente su questo link. Dall’introduzione: I diffusi casi di violenza maschile rimandano ad un quadro molto complesso, per l’eterogeneità di ogni singola vicenda. Spesso gli agiti violenti sono reazioni ad un distacco; a volte rappresentano l’affermazione di una relazione di dominio; altre ancora sono frutto di frustrazione, rivalsa, arbitrio. Di fronte a ciò, si è fatta avanti la necessità di guardare alla violenza di genere in tutte le sue articolazioni, comprendendo il complesso nodo degli autori, ed è questa l’ottica fatta propria dai Servizi e dai Centri che si occupano del trattamento degli uomini che agiscono violenza nelle relazioni intime.
I MIGRANTI IN ITALIA
MARIA LUISA MAZZETTA
I Migranti in Italia. Miti, dati, prospettive per l’accoglienza, a cura di Maria Luisa Mazzetta (2017, pp. 104, ed. Istituto HFC). Dal primo capitolo: “Il racconto sulle migrazioni è distorto, alimenta atteggiamenti di chiusura e diffidenza nei confronti dei migranti. È importante avere un approccio più aperto, unire gli sforzi e incoraggiare lo sviluppo locale. Bisogna comprendere che la protezione dei rifugiati e la gestione dei migranti non sono solo un nostro dovere civico, ma anche un nostro interesse nel medio e lungo termine. Vorrei concludere con le parole con cui si è espresso il famoso sociologo Zygmunt Bauman recentemente scomparso: Le economie europee hanno bisogno d’immigrati, perché senza di loro non potremmo vivere. Se nel Regno Unito gli irregolari venissero identificati e deportati, la maggior parte degli ospedali e degli alberghi collasserebbe, e credo che si possa dire lo stesso per l’economia italiana”.
L'ATTACCAMENTO AL PADRE
NICOLA BOCCOLA
L’Attaccamento al Padre. Analisi delle ricerche psicologiche più rilevanti. Autore Nicola Boccola (2016, pp. 23, ed. Istituto HFC). Dall’introduzione: “Il padre è una figura d’attaccamento. E’ però necessario che, richiamando i criteri di Howes, partecipi alle cure del bambino, sia presente continuativamente nella sua vita e investa emotivamente sul proprio bambino; comportamenti che i padri possono agire in modo competente. Lamb ha sottolineato che il padre è una figura d’attaccamento fin dai sette mesi, ovvero dall’epoca in cui le conquiste cognitive infantili permettono la discriminazione delle figure, mostrando come i bambini non agiscano differenze significative nei comportamenti d’attaccamento rivolti ai due genitori, mentre discriminano negativamente gli estranei. Riguardo invece gli apporti specifici allo sviluppo del bambino della qualità della relazione d’attaccamento con il padre, il quadro si presenta ancora indefinito.”
UN FIORE CHE SBOCCIA
a cura di SIMONA ADELAIDE MARTINI
LE BASI SCIENTIFICHE DELL'EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITA' E ALLA SESSUALITA' Da venerdì 20 novembre, in occasione della Giornata Universale dei Diritti dei Bambini, è possibile scaricare su questa pagina l’ebook Un fiore che sboccia – Le basi scientifiche dell’educazione all’affettività e alla sessualità, frutto del lavoro del dinamico collettivo di psicologi La Ghirlanda. Richiedendo l’ebook sarai iscritto alla newsletter di Istituto HFC e La Ghirlanda: riceverai email a cadenza mensile con informazioni sulle nostre attività scientifiche.