Consulenza.

Mediazione Familiare
La Mediazione familiare è un percorso rivolto a genitori e coppie, di fatto o coniugate, in via di separazione, già separate o divorziate per promuovere e sostenere la genitorialità favorendo la ripresa del dialogo e la ricerca di accordi condivisi; inoltre svolge un ruolo centrale nella sensibilizzazione dei genitori al fine di limitare situazioni potenzialmente distruttive – correlate al conflitto cronico – che si possono ripercuotere su di loro ed i loro figli.
Mira a promuovere nei genitori separati le competenze, la motivazione al dialogo, attivando i potenziali spazi destinati alla cooperazione e alla bigenitorialità e a prevenire così il disagio dei figli.
​
In senso più ampio è applicabile alle situazioni di conflitto familiare (es. tra fratelli o tra genitori e figli).
La metodologia
​
La Mediazione Familiare si attua attraverso incontri distanziati tra loro di due settimane e distribuiti quindi lungo un arco di tempo che indicativamente va da quattro a otto mesi, a cui si arriva dopo la verifica della mediabilità nei primi incontri.
​
Il nostro impegno per la Mediazione familiare: i consulenti di Istituto HFC considerano la Mediazione Familiare espressione di cultura della pace e appoggiano ogni iniziativa culturale, politica e legislativa volta a favorirne la diffusione.
​
Qui l’articolo Treccani sulla storia della Mediazione familiare a cura del nostro direttore Nicola Boccola.
​
ll nostro cartone animato divulgativo sulla mediazione familiare ha partecipato al Festival di Capodarco L’Anello Debole.
Psicologia Giuridica - Consulenza Tecnica di Parte
​
​
I consulenti di Istituto HFC si occupano della stesura di perizie psicologiche in ambito civile (in particolare cause di separazione e divorzio, affidamento dei figli, valutazione del danno psicologico). Il nostro servizio è a disposizione dei privati e degli studi legali.
​
La consulenza tecnica psicologica in ambito civile si utilizza particolarmente nell’ambito delle separazioni giudiziali, in quei casi conflittuali in cui sono presenti figli e si dibatte sull’affidamento.
La metodologia
​
Gli psicologi di Istituto HFC assistono e tutelano il periziando in tutte le fasi della consulenza tecnica, collaborando e ponendosi in dialettica con il CTU (consulente tecnico di ufficio) affinché l’indagine rispetti i criteri di scientificità e le linee guida; al termine della consulenza elaborano la relazione con le note critiche sull’operato del CTU.
​
Per una panoramica sugli strumenti della psicologia giuridica è a disposizione l’ebook Introduzione alla Perizia Psicologica – Per Avvocati e Psicologi in formazione. Autori Irene Pacifico e Nicola Boccola (2012, 73 pp., edizione Istituto HFC). Per informazioni clicca qui.
​
​
​
Cartone animato divulgativo sulla consulenza tecnica per la valutazione delle capacità genitoriali.
Sostegno alla Genitorialita’
Il Sostegno alla genitorialità è un intervento finalizzato alla risoluzione dei problemi dei genitori nella gestione dei loro figli, condotto dagli psicologi di Istituto HFC. Può essere svolto con un genitore o con entrambi. Normalmente non richiede la partecipazione dei figli.
​
Il percorso mira ad affrontare le difficoltà dei genitori di neonati, bambini e adolescenti; può aiutare a riavviare il dialogo tra i genitori per la loro piena collaborazione reciproca.
​
Dopo un incontro conoscitivo sono previsti un massimo di dieci incontri, in presenza o in modalità online, della durata di 60 minuti circa.
​
Psicoterapia
Psicoterapia individuale, di coppia e familiare per chi:
​
-
sta vivendo problemi di coppia, con difficoltà comunicative
-
sta affrontando la separazione
-
ha difficoltà nel rapporto con i figli, minori o maggiorenni conviventi, anche a causa di problemi scolastici
-
attraverso un momento di difficoltà, con sintomi ansiosi e depressivi tali da motivare a un cambiamento
Per maggiori informazioni chiama il 06 94364054: il consulto telefonico è gratuito
​

Noi di IstitutoHFC comprendiamo l'importanza di trovare il terapista giusto per te e la tua famiglia.
Ecco perché offriamo una consultazione telefonica gratuita per aiutarti a comprendere se i nostri servizi sono adatti a te.
Come psicologi familiari il nostro approccio è quello di fornire uno spazio sicuro e non giudicante, affinché individui e famiglie possano esplorare i propri pensieri ed emozioni. Lavoriamo in collaborazione con i nostri clienti per sviluppare un piano di trattamento personalizzato che si adatti alle loro esigenze e obiettivi specifici.
​
Che si tratti di aiutare le famiglie ad affrontare la separazione e il divorzio, supportare i genitori nella gestione dei problemi comportamentali dei propri figli o fornire valutazioni tecniche, ci impegniamo a creare un ambiente caldo e solidale in cui i nostri utenti si sentano pienamente ascoltati e compresi.