top of page

Il piano genitoriale: strumento per facilitare gli accordi sulla genitorialità




Il Tribunale di Civitavecchia si sta dimostrando all'avanguardia nella cura delle separazioni conflittuali: propone lo strumento del piano genitoriale, mutuato dalla coordinazione genitoriale di Debra Carter, in grado di articolare e definire pressoché tutti gli aspetti della genitorialità, offrendo così alle coppie genitoriali una struttura solida a cui riferirsi per la gestione dei minori. Queste le regole fondamentali del piano genitoriale. ENTRAMBI I GENITORI devono:

  1. Mantenere una comunicazione funzionale con i figli

  2. Mantenere una comunicazione regolare con l’altro genitore ed essere collaborativi tra loro

  3. Seguire rigorosamente il piano genitoriale

  4. Contattare immediatamente l’altro genitore in caso di emergenze che riguardano i figliIL GENITORE COLLOCATARIO deve:

  5. Condividere con l’altro genitore tutte le informazioni riguardanti il figlio (es. scuola, insegnanti, attività, amici ecc.)

  6. Essere flessibile e sostenere la relazione del figlio con l’altro genitore. Non deve squalificare l'altro genitore, né controllare o interferire nella comunicazione tra lo stesso ed il figlio Potete trovare il piano genitoriale di base su questo link. Altri piani genitoriali, specifici per diverse situazioni (lunga distanza, alta strutturazione, sicurezza), sono disponibili su questo link. Nicola Boccola – 3 marzo 2017


Resta aggiornato: iscriviti alla nostra newsletter

*

10 visualizzazioni0 commenti

Grazie per esserti iscritto!

bottom of page